lafune.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 419
Edizione del 15/10/2020
Estratto da pag. 1
Laziosound, nuove opportunità ai giovani con un bando della Regione Lazio
[TODIS-NUOVO-OTTOBRE]ROMA – Dopo il successo della prima edizione, la RegioneLazio presenta la seconda edizione di LAZIOSound, il programma per sostenere laproduzione, promozione, distribuzione e l’internazionalizzazione dei giovanimusicisti under 35. Il programma generale prevede 4 azioni, e la prima adessere promossa sarà LAZIOSound Scouting, seconda edizione di un contestriservato ai giovani musicisti emergenti che dal 14 ottobre fino al 25 novembrepotranno candidarsi gratuitamente caricando direttamente il loro brano sulportale del progetto https://www.regione.lazio.it/laziosound/.“Con LAZIOSound vogliamo dare nuove opportunità ai giovani, per incentivare lacreatività e per sostenere percorsi di vita di ragazze a ragazzi che desideranointraprendere la carriera musicale. Per i giovani può essere difficileaffacciarsi in un mondo così complesso e per questo motivo puntiamo adaccompagnare gli artisti, sostenendoli dalla produzione alla diffusione delloro brano – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti –Abbiamo sempre messo al centro dell’agenda politica l’innovazione e lacreatività come elementi centrali dello sviluppo del territorio regionale, equesto programma regionale in particolare è finalizzato alla valorizzazione deitalenti del Lazio, per diffondere la cultura musicale giovanile e favorirenuova produzione artistica, incentivandone la presenza sul mercato. Un’attivitàche a maggior ragione quest’anno, con una crisi pandemica che ha fortementecolpito il settore dello spettacolo dal vivo, acquista ancora più importanza”.La prima edizione di LAZIOSound – che ha registrato 600 iscrizioni per untotale di 1.250 artisti e 5 eventi dal vivo nel territorio regionale – è statail punto di partenza per la costruzione di un set di azioni trasversali conl’obbiettivo di intervenire in ogni settore dell’intera filiera musicale. Unprocesso in continuo sviluppo che approda adesso alla seconda edizione.Saranno cinque le categorie relative ai generi musicali: Jazzology per lesonorità jazz, I Love Mozart per la musica classica, Songwriting Heroes perquei territori di confine fra indie, pop, folk e rock che costituisconol’orizzonte del nuovo cantautorato, God is a Producer per l’elettronica e UrbanKing per il rap, l’hip hop e tutto l’universo urban.Le opere candidate verranno esaminate da una giuria di qualità costituita daalcuni dei protagonisti del panorama musicale nazionale che selezioneranno iprimi cinquanta semi-finalisti. Per la musica jazz, Mario Ciampà, direttoreartistico di uno dei più importanti festival jazz internazionali, il Roma JazzFestival giunto alla sua 44° edizione, e il musicista Ainè, fra i miglioriesponenti della scena nu soul in Italia, definito da Vanity Fair come uno deimigliori 25 artisti emergenti del 2019. Le composizioni di musica classicasaranno valutate da Andrea Lucchesini, direttore della prestigiosa AccademiaFilarmonica Romana, e dalla pianista Silvia Cappellini Sinopoli mentre diSongwriting Heroes si occuperanno il musicista Roberto Bob Angelini e GianmarcoDottori, cantautore e animatore di Spaghetti Unplugged, format di riferimentoper la nuova scena cantautorale romana e non solo. Due triadi di eccellenzadedicate invece a God is a Producer e a Urban King. Per la musica elettronicail dj e producer Claudio Coccoluto, indiscusso padrino della musica house cheha fatto la storia del clubbing in Italia; Donato Dozzy, dj e producer fra ipiù apprezzati al mondo per quanto riguarda la musica techno, nonché pionieredella scena clubbing capitolina prima di trasferirsi a Berlino; e Andrea Esu,direttore artistico di Spring Attitude, uno dei più importanti festivalinternazionali che esplorano le sonorità digitali. I brani candidati nellasezione dedicata al rap e ai suoni urban, infine, saranno giudicati da Ice One,nome culto della scena musicale e artistica internazionale; il producerDrone126 della crew 126 e nella scuderia di un’etichetta prestigiosa come AsianFake; e Matteo Lalli, promoter e ideatore di Smash, uno dei party da club piùseguiti della Capitale.Al termine di questa prima
fase, verranno selezionati i primi diecisemi-finalisti per ogni categoria, che dovranno sottoporsi a una secondavotazione, questa volta dal pubblico, che potrà votare on line. I restanti trefinalisti per ogni categoria, si esibiranno poi live in un grande eventodedicato allo Spazio Rossellini, gestito da ATCL per Regione Lazio. Tutti iquindici finalisti verranno poi ospitati a Radio Rock.I cinque musicisti vincitori del contest, inoltre, verranno accompagnati passopasso nella produzione, promozione, circuitazione, formazione e distribuzionediscografica. In particolare, ogni vincitore verrà sostenuto nella produzioneartistica ed esecutiva di un brano e di un videoclip, nella distribuzione sullepiattaforme digitali del brano prodotto e in una serie di consulenze e supportioperativi relativi alla comunicazione social e alla promozione stampa. I videoverranno invece rilanciati sui media web di settore (Rockit, Soundwall, Jazzit,Esse Magazine, Quinte Parallele e Suonare News) mentre sul fronte del sostegnoall’internazionalizzazione verrà realizzato un live/show case e un’intervistacon un media di settore di rilevanza internazionale.Il vincitore assoluto di tutti i contest, invece, che verrà decretato durantela finalissima, sarà premiato con la produzione professionale di un interoalbum.Ma non finisce qui: per valorizzare ulteriormente i giovani talenti musicalidel territorio regionale, rafforzandone la presenza sul mercato, verrannoerogati dei contributi specifici a fondo perduto e saranno messe in atto unaserie di azioni di circuitazione degli artisti nel Lazio e in tutta Italiaattraverso l’inserimento di esibizioni live nei programmi di festivalimportanti come il MEI di Faenza, Classica al Tramonto, Dominio Pubblico eformat di successo come Spaghetti Unplugged e Smash.LAZIOSound è realizzato da Regione Lazio, con il sostegno del Dipartimento perle Politiche Giovanili. Il programma è coordinato da Lorenzo Sciarretta,delegato del Presidente alle Politiche Giovanili, con la direzione artistica diDavide Dose, founder di Spaghetti Unplugged e organizzatore attivo da moltianni nel tessuto della musica capitolina e regionale, dalla classica al jazz.A completare il quadro, LAZIOSound Campus, il momento dedicato alla formazionenel Castello di Santa Severa per favorire la crescita professionale e artisticadei gruppi e dei singoli musicisti che, attraverso la guida di docenti/artisti,acquisiranno le competenze necessarie in materia di booking, contrattualistica,agibilità, diritto d’autore, produzione, promozione e distribuzione. Fra idocenti della scorsa edizione, Riccardo Sinigallia e Noemi.Infine, oltre a tutte le attività di LAZIOSound Scouting, verranno lanciatinelle prossime settimane anche i bandi di finanziamento a fondo perduto per lealtre azioni del programma: LAZIOSound Recording, rivolto alle etichettediscografiche e produzioni e LAZIOSound Touring, destinato ai booking e alleagenzie di promozione sul territorio.La Fune La Fune