tusciatimes.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 195
Edizione del 02/10/2020
Estratto da pag. 1
TusciaTimes.eu (.it)
Quotidiano online di Viterbo e della provincia. Notizie, Cultura, Sport, Meteo, Cronaca e tant'altro …
Urban Nature 2020 torna al Museo Explora: domenica 4 ottobre spazio all’iniziativa per scoprire, conoscere e incrementare la biodiversità nelle nostre città. Moltissime le attività in programma che vedranno al centro dell’attenzione il valore dei fiumi di Roma e, in generale, aiuteranno a capire l’importanza di tutelare e valorizzare l’acqua come bene vitale per la biodiversità e per la vita sul Pianeta Tre i laboratori a cui potranno partecipare i bambini a seconda delle fasce di età e tre gli appuntamenti orari per partecipare con la propria famiglia alle passeggiate nel quartiere
Flaminio lungo il fiume Tevere.
Il programma a Explora.
Nell’area esterna del Museo attività e laboratori ad accesso gratuito per bambini dalle 10.00 alle 18.00. (max 7 partecipanti per ogni turno) “Disegniamo il Tevere”. Spazio disegno e il racconto dei fiumi di Roma: un laboratorio creativo a cura del WWF.
Fascia di età: dai 3 anni. Attività a fruizione libera, max 7 partecipanti per ogni turno Come bevono le piante Osserviamo la capillarità per capire come riescano le piante a prendere dal terreno la quantità di acqua sufficiente al loro sostentamento.
Laboratorio a numero chiuso per bambini tra 3 e 5 anni Inizio ore 10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 15.15 – 16.00 – 16.45 – 17.30 .Dalla sorgente alla foce Percorriamo il percorso del fiume Tevere con gli ozobot. Dov’è la sua sorgente? Che piante crescono vicino al fiume? Che animali ci vivono?
Laboratorio a ciclo continuo per bambini da 6 a 11 anni Inizio ore 10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 15.15 – 16.00 – 16.45 – 17.30.
“Urban Nature: nel quartiere lungo il fiume”
Appuntamento per tre passeggiate nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere con il
WWF Roma e Area metropolitana.
Alle ore 10:00 alle ore 12:00 e alle ore 16:00 – durata 1 ora
Per questa attività è necessaria la prenotazione scrivendo a roma@wwf.it entro le ore 12 di sabato 3 ottobre. Inizio passeggiata all’ingresso di Explora in via Flaminia 80. I partecipanti dovranno indossare la mascherina.
Le attività esterne e gli accessi al museo si svolgeranno in sicurezza, con accessi contingentati e a seguito degli interventi per la sanificazione, seguendo i protocolli interni per i dipendenti e per le visite, nel rispetto delle linee d’indirizzo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, BUR Regione Lazio numero 64 del 16/05/2020 e Rapporto ISS COVID-19 n.20 dell’8 maggio 2020. Visita la pagina Riapertura in sicurezza.
“Urban Nature ci permette di svelare, scoprire la Natura attorno a noi – dichiara Raniero Maggini Presidente di WWF Roma e Area Metropolitana – anche in quei luoghi che viviamo tutti i giorni, lungo le strade che percorriamo, sulle mura di edifici o antichi manufatti che il nostro sguardo percepisce distrattamente anziché indagare, osservare con attenzione. Roma è una Città ricca di vita, di una biodiversità affascinante che ad esempio troviamo – talvolta con sorpresa – sulle sponde dei fiumi e dei fossi della Capitale, anche quando non mostriamo il rispetto che meritano, magari disseminando ovunque rifiuti di ogni genere. E con Urban Nature sono proprio i corsi d’acqua, la loro diffusa ed intricata rete, che vogliamo invitare tutti a riscoprire, volgendo gli occhi e la mente a contemplarne la bellezza, a comprenderne sino in fondo la straordinaria importanza.”
“Urban Nature al Museo Explora offre alle famiglie il desiderio di scoprire e concepire il territorio in cui si vive come una singolarità: un meraviglioso meccanismo chiamato biodiversità urbana, in cui sentirci tutti coinvolti. Crediamo che l’unico modo per sostenere tale missione sia partire dal conoscere ciò che vogliamo proteggere” afferma Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora.
TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE A ROMA
-Presso museo ORTO BOTANICO – Largo
Cristina di Svezia 23-A dalle 9.00 alle 18.00
EVENTO CENTRALE DEL WWF ITALIA
Alle ore 10,30 presentazione di un’Aula Natura alla stampa
Si potrà visitare una delle Aule Natura che il WWF vuole realizzare nelle scuole d’Italia.
Donando al 45585 con SMS o chiamata fino al 4 ottobre sarà possibile sostenere questo progetto che porta il verde dove non c’è Percorsi alla scoperta degli alberi dell’Orto Botanico di Roma, Orari: 10:30, 11:30, 15:00, 16:00 L’attività gratuita prevede il costo del biglietto di ingresso all’orto botanico. Contatti per prenotare attività: info-ortobotanico@uniroma1.it
-Presso la RISERVA NATURALE LAURENTINO ACQUA-ACETOSA
Il Museo Civico di Zoologia aderisce a Urban Nature attraverso un appuntamento che fa parte del Progetto “SCIENCE AND THE CITY. Esperienze green per il futuro” in cui biologi, naturalisti, ragazzi famiglie e gruppi verranno coinvolti nella raccolta di informazioni su piante e animali presenti in questa ancora poco conosciuta area naturale, attraverso l’utilizzo di diverse strumentazioni scientifiche. Un censimento che si svolgerà nell’arco di un’emozionante giornata sul campo per conoscere le diverse varietà di uccelli, insetti, anfibi, mammiferi e piante che condividono con noi la Capitale. Contatti per prenotare attività: Myosotis (Società Cooperativa Sociale): 06 97840700 –
info@myosotisambiente.it
-Presso OSTIA PINETA ACQUA ROSSA CON IL WWF LITORALE LAZIALE
Ore 11.00 appuntamento in Largo delle Marianne, Ostia 5 minuti a piedi dalla Stazione Lido Nord
Passeggiata e presentazione del progetto di mappatura dei sentieri ciclo- pedonali, dell’area verde che è un polmone importantissimo per l’abitato di Ostia. L’area è situata accanto ad una delle zone più densamente abitate del litorale Romano e forse dell’intero Litorale del Lazio.Inoltre alcuni dei percorsi che stiamo mappando possono essere utilizzati anche per collegamenti all’interno dell’insediamento urbano: Idroscalo-Cineland, Nuova Ostia- Via delle Baleniere, CHM LIPU-Via delle Canarie, Via delle Baleari
Contatti per prenotare attività: 3478238652 Gabriella
-Presso VALLE DELL’ANIENE – PONTE NOMENTANO
L’Associazione “Insieme per l’Aniene” propone una visita guidata alla “Scoperta della Valle dell’Aniene” – Appuntamento ore 10.00 presso Ponte Nomentano in Via Nomentana, 414.
La visita interessa la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
Seguite il nostro canale YouTube