newsrimini.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1238
Edizione del 28/09/2020
Estratto da pag. 1
Mascherina all`aperto. Bonaccini: sarebbe già obbligatoria se non distanziati
"La mascherina all''esterno, quando non c''è il distanziamento, sarebbe obbligatoria a prescindere. Quando si è vicini bisogna utilizzarla"
“La mascherina all’esterno, quando non c’è il distanziamento, sarebbe obbligatoria a prescindere. Quando si è vicini bisogna utilizzarla”. L’Ansa riporta la risposta del presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sull’obbligo introdotto da Sicilia e Campania di indossare la mascherina all’aperto in presenza di altre persone.

La norma della Sicilia, ad esempio, prevede “l’obbligo per ogni cittadino, al di sopra dei 6 anni, di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi”.

Bonaccini, riporta l’Ansa, ha poi fatto il punto: “Il problema è che il virus circola: ci sono Paesi di fianco a noi che hanno numeri che sono 6, 7, 10 volte superiore ai nostri, bisogna stare molto attenti. Bisogna rispettare le norme, bisogna garantire di non andare, per colpa di qualche imbecille, di nuovo nel peggio. Bisogna fare tutto il possibile”. E ancora, riporta l’Ansa, “solo il vaccino permetterà di uccidere il virus. Siamo pronti a prendere tutti i provvedimenti che servono per migliorare la situazione e tenerla monitorata ogni giorno”.