ilgiornaledeiveronesi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 24
Edizione del 25/09/2020
Estratto da pag. 1
Trenitalia, consumatori e persone con disabilità a confronto
Sicurezza sui treni regionali di Trenitalia ai tempi di Covid-19 e modalità dirimborso degli abbonamenti regionali non utilizzati per l’emergenza sanitaria.Questi i principali focus del video-confronto tenutosi oggi 22 settembre traTrenitalia e i rappresentanti di dieci Associazioni delle persone condisabilità e dei consumatori. Una prassi, quella dei periodici confronti con leAssociazioni, che il Gruppo FS persegue da anni e prosegue oggi con l’aiutodelle piattaforme digitali.Un incontro cordiale e costruttivo, lo hanno definito i presenti esprimendoapprezzamento per l’impegno profuso da Trenitalia nell’assicurare il dirittoalla mobilità nonostante tutte le limitazioni imposte dalla pandemia. Incontroda ripetersi tra poche settimane per condividere e comprendere meglio le sceltevia via operate, stante il protrarsi dello stato di emergenza, per renderesempre più efficace e capillare l’informazione ai viaggiatori e per monitorarel’evoluzione della situazione.Trenitalia ha illustrato le attività condotte per affrontare la ripartenza disettembre, con la riapertura delle scuole, sulla base di quanto stabilito dalDPCM del 7 settembre 2020. Le Linee Guida per la gestione dell’emergenzasanitaria in materia di trasporto pubblico, allegate al decreto, hannoconsentito un riempimento dei treni regionali in tutte le Regioni d’Italia finoall’80% della loro capienza massima, calcolata sul totale dei posti a sedere ein piedi. Tutti occupabili i primi, solo parzialmente i secondi. Ma di fatto,regole uniformi su tutto il territorio nazionale.Nel video-incontro si è parlato poi delle modalità di rimborso degliabbonamenti non utilizzati in questi mesi. La Conferenza delle Regioni eProvince Autonome ha determinato recentemente le modalità di rimborso degliabbonamenti con tariffa sovraregionale mensile e annuale che Trenitalia ha cosìpotuto attivare. Intanto le Regioni Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia,Lazio, Liguria, Marche, Toscana, Umbria e la Provincia autonoma di Trento hannodeliberato le modalità di rimborso degli abbonamenti sui rispettivi territoriche i pendolari possono richiedere a Trenitalia.All’incontro hanno partecipato, con il direttore della Divisione PasseggeriRegionale, Sabrina De Filippis, i rappresentanti delle associazioni dellepersone con disabilità, Adv, Anpvi, Ens, Lega Arcobaleno, Uici e la FederazioneFISH e, per i consumatori, Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori eUdicon.