orizzontescuola.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 46232
Edizione del 31/08/2020
Estratto da pag. 1
Rientro a scuola, c`è accordo su trasporti: capienza massima dell`80% o 100% su tragitto di 15 minuti. Obbligatoria mascherina Notizie
Trovato l''accordo sul trasporto pubblico locale nella Conferenza Unificata: a quanto si apprende da fonti ministeriali l''intesa riguarda una capienza
Scuole

31 Ago 2020 - 21:10

Rientro a scuola, c’è accordo su trasporti: capienza massima dell’80% o 100% su tragitto di 15 minuti. Obbligatoria mascherina

Di redazione

Tweet



Trovato l’accordo sul trasporto pubblico locale nella Conferenza Unificata: a quanto si apprende da fonti ministeriali l’intesa riguarda una capienza massima dell’80% che può arrivare al 100% per distanze al di sotto dei 15 minuti.

“La volontà di fare il bene dei nostri ragazzi ha fatto superare polemiche e ostacoli e permesso di raggiungere un obiettivo fondamentale: permettere a tutti gli studenti di arrivare a scuola e di farlo in sicurezza. Quando tutti i soggetti che hanno responsabilità su questi temi si impegnano in modo unitario i problemi si risolvono. La conferenza Unificata termina quindi in modo positivo ed è per me motivo di profonda soddisfazione. Anche perché sono stato sempre convinto della possibilità di una proficua conclusione“. Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine della Unificata.

“Fermo restando l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le misure di prevenzione connesse alla sanificazione dei mezzi, alla  costante areazione del mezzo e alla salita e discesa dai mezzi di  trasporto scolastico, nonché la preventiva misurazione della  temperatura e le dichiarazioni dei genitori o del tutore in materia di prevenzione sanitaria del contagio covid-19, di cui alle prescrizioni  previste dal punto precedente: è consentita la capienza massima del mezzo di trasporto scolastico dedicato nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo nella predetta modalità di riempimento non sia superiore ai 15 minuti – si legge nelle linee guida – In questo caso dovrà essere quotidianamente programmato l’itinerario del percorso casa-scuola- casa, in relazione agli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico dedicato, avendo cura che lo stesso itinerario consenta la massima capacità di riempimento del mezzo per un tempo massimo di 15 minuti“.

“Positiva l’approvazione delle Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria“. Lo dichiara il presidente del Molise Donato Toma, che ha rappresentato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in sede di Conferenza Unificata. “Diamo così maggiori certezze – spiega Toma –ad operatori ed utenti anche in vista della riapertura a settembre delle scuole. Va avanti con soluzioni condivise il lavoro di Regioni e Governo per garantire nel modo più efficace possibile la sicurezza sanitaria e quindi la ripartenza del Paese“.

“E’ chiaro che i problemi sono tanti. La pandemia continua e la gestione dei servizi sul territorio deve trovare subito il giusto equilibrio tra sostenibilità nell’erogazione del servizio e le misure per il contenimento del virus“, precisa.

“In tutti mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari, sono previste misure che consentono una capienza pari all’80%, privilegiando i posti a sedere e rispettando precise regole per ridurre al massimo i rischi di contagio. La mascherina sarà obbligatoria ed è inoltre prevista la sanificazione degli ambienti e un adeguato ricambio d’aria – continua – Per raggiungere questi obiettivi di efficacia e sicurezza il governo si è pertanto impegnato a fornire in tempi brevi tutte le risorse necessarie a garantire quel  20% di servizi mancanti e aggiuntivi. Governo e Regioni sono consapevoli che la ripresa non potrà prescindere da una corretta funzionalità dei mezzi pubblici sia per il lavoro che per la scuola”.

Leggi anche

Ritorno in classe, misurazione della temperatura a casa prima della salita sullo scuolabus

Tweet

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di

orizzontescuola.it

Pubblicato in Scuole

Argomenti: Inizio anno scolastico

Scuole

31 Ago 2020 - 21:10
r/>Pubblicato in Scuole

Argomenti: Inizio anno scolastico

MESSAGGIO SPONSORIZZATO

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia

MESSAGGIO SPONSORIZZATO