repubblica.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 671454
Edizione del 27/08/2020
Estratto da pag. 1
"Scuola, riapertura necessaria nonostante rischi"
Il Cts in linea con l''Organizzazione mondiale della sanità sul rientro nelle aule, purché in sicurezza. Intanto le Regioni approvano il piano
Via libera della Conferenza delle Regioni al documento con le "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia". Con qualche aggiustamento, in vista della conferenza unificata di domani per l'ok definitivo. Le preoccupazioni investono ancora le aule e i trasporti. "Abbiamo solo chiesto che nei servizi educativi per l'infanzia la didattica possa svolgersi a gruppi stabili, rimettendo ai singoli istituti la valutazione sulla loro dimensione", - spiega il presidente del Molise, Donato Toma che ha presieduto l'incontro - "Ed abbiamo presentato anche una raccomandazione sulla didattica a distanza, per classi e per plesso nel caso, in cui si dovessero verificare cluster che ne impongano la riattivazione".

Scuola



Scuola, vertice Governo-Regioni: in arrivo i banchi monoposto. Ma non c'è intesa sui trasporti

di ILARIA VENTURI

Il documento approvato, predisposto dai ministeri competenti e da Iss e Inail, è una sorta di guida operativa destinata agli istituti scolastici per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi Covid-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da Covid-19 collegati all'ambito scolastico e dei servizi educativi dell'infanzia attraverso modalità basate su evidenze e buone pratiche di sanità pubblica. Insomma, indicazioni operative condivise per evitare - come è scritto nel documento - 'frammentazione e disomogeneità".

Key messages at @WHO_Europe press briefing today??#COVID19 risk remains but now we target the virus, not society??Young people's actions are vital– spread fun, not virus??We must ensure children get proper education in safe settingsMy full statement?? https://t.co/oiNBni6Dld https://t.co/QOKXPWIvAj pic.twitter.com/nHHlOUHPtA— Hans Kluge (@hans_kluge) August 20, 2020



Distanziamento, mascherine e igiene

Le misure di sicurezza fondamentali non sono in discussione, o non dovrebbero esserlo. Lo spiega il coordinatore Agostino Miozzo: "Non posso non ribadire che nella nostra analisi i tre pilastri (distanziamento, mascherine e igiene) rimangono tali. E sono condivisi nell'intera comunità internazionale. Il distanziamento è fondamentale, ci siamo adeguati alle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità che cita il metro come minimo. E' importante sottolineare che la società italiana di pediatria dichiara che non esiste anche per bambini piccoli un problema nel vestire la mascherina, non è dannosa. Abbiamo dei riferimenti che abbiamo voluto definire, dai 6 anni in su". Resta valida, di fatto, l'indicazione dell'Oms sull'uso della protezione consigliato dai 12 anni in su (come per gli adulti) per limitare la diffusione di Covid-19.

"L'Europa sta attraversando un momento complicato per la riapertura delle scuole", ha detto il responsabile per l'area Hans Kluge dell'Oms che ritiene di vitale importanza la ripresa delle attività per i giovani "ai quali dobbiamo garantire un'istruzione adeguata in condizioni di sicurezza".

Scuola



Scuola, rientro a tappe: ecco come avverrà

La pandemia Covid-19 ha causato la più grande interruzione dei sistemi educativi nella storia, colpendo quasi 1,6 miliardi di studenti in più di 190 Paesi, ha ricordato Kluge. Le scuole vanno dunque riaperte, suggerisce l'Oms, ma in sicurezza e considerando prioritaria la vaccinazione delle fasce più esposte della società. "Sebbene le aule non abbiano svolto un ruolo importante nella diffusione del coronavirus, ci sono prove crescenti di giovani che infettano altre persone durante i momenti di aggregazione sociale. Per questo, le persone anziane devono proteggersi con una vaccinazione antinfluenzale all'avvicinarsi dell'inverno, una stagione che registra un tasso più elevato di mortalità".