askanews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 5237
Edizione del 23/08/2020
Estratto da pag. 1
Roma, 23 ago. (askanews) – Per evitare che si diffonda ulteriormente il contagio da COVID-19 sono necessari “comportamenti responsabili”. L’ha affermato in un’intervista il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che ha sottolineato l’importanza di controlli in partenza dalla Sardegna, da dove rientrano molti turisti verso la regione e spesso positivi ai tamponi.
“Cominciamo con il dire che se non ci sono comportamenti responsabili dei singoli la battaglia è persa. E’ indecente scaricare tutto sul sistema sanitario con gli operatori che con questo caldo operano da giorni con le tute protettive a Fiumicino, Ciampino e Civitavecchia, dove per primi abbiamo aperto i box tamponi per gli arrivi. I tamponi allo sbarco sono un filtro importante ma nulla di più”, ha detto Zingaretti.
Per quanto riguarda le polemiche con la Sardegnsa, Zingaretti sostiene che non vene sono ma che c’è un “dato tecnico”. Sulle nave – afferma il segretario del Pd – “la cosa più importante sono i controli alla partenza. Dai dati che abbiamo la stragrande maggioranza dei positivi è asintomatica, quindi ha viaggio in condizioni di promiscuità con il rischio della diffusione del virus. Andrebbero quijndi indivduati prima di partire e fatti viaggiare già in condizion di isolamento. Su questo siamo pronti a collaborare in primis con la Regione Sardegna”.
Mos/Int2