rete8.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2523
Edizione del 06/08/2020
Estratto da pag. 1
- Porti Pescara e Ortona: in arrivo oltre 27 milioni di euro
La Regione ottiene nuovi finanziamenti, pari a oltre 27 milioni di euro, per l’intervento di deviazione del porto canale di Pescara e di potenziamento eampliamento del porto di Ortona.Per il porto di Pescara in arrivo 21,2 milioni di euro e per lo scalo portualedi Ortona sei milioni di euro. Il sottosegretario alle infrastrutture e aitrasporti Umberto D’Annuntiis spiega che con la legge di «Bilancio diprevisione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale peril triennio 2017-2019» è stata disposta una puntuale ripartizione del Fondo pergli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese tra cui anche alsettore dell’infrastruttura portuale di rango nazionale. In una nota il sottosegretario D’Annuntiis afferma che “Da una prima bozza di decreto ministeriale e di opere da finanziare, presentata dalle Autorità di sistema portuale, non erano previsti investimenti sulle due infrastrutture portuali abruzzesi di Pescara e Ortona. La Regione Abruzzo si è attivata subito nell’ambito della Commissione Infrastrutture della Conferenza delle Regioni per arrivare a prevedere investimenti su entrambe le realtà portuali. E’ stata quindi proposta la modifica e l’integrazione alla bozza del testo del Decreto ministeriale inserendo l’intervento di deviazione del porto canale di Pescara per 21,2 milioni di euro e l’intervento di potenziamento e ampliamento del porto di Ortona per sei milioni di euro.  Grazie a questa azione incisiva, condotta all’interno della Commissione Infrastrutture, tali previsioni sono state inserite nella bozza di decreto per le quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti provvederà entro il 30 settembre ad effettuare l’istruttoria finalizzata al successivo finanziamento. I porti nazionali verranno finanziati con risorse dello Stato e non con i fondi a disposizione della Regione un risultato brillante, ogni oltre attesa, per il porto di Pescara che permetterà di fornire, senza soluzione di continuità, adeguate e concrete risposte alle attese che da ormai troppi anni sono rimaste nell’incertezza. Interventi che porteranno benefici sullo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’occupazione oltre che in una ottica a favore dello sviluppo della intermodalità gomma-ferro-acqua”.Il governatore Marco Marsilio ha concluso che “L’attenzione che dedichiamo alsistema delle infrastrutture portuali consente una vera e propria inversione ditendenza rispetto al passato, quando venivano sottratte risorse agli interventiprogrammatori di competenza regionale per coprire gli interventi sui portinazionali. Adesso con i finanziamenti statali si riuscirà, grazie all’aumentodei fondi a disposizione, a dare impulso ai traffici merci internazionali viamare, a dare risposte alle aziende del territorio che avranno un hub marittimonelle vicinanze e alle attività imprenditoriali che vivono grazie alla presenzadei porti”.Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri commentando la notizia hadetto “Ben 21milioni 200mila euro per dare copertura economica alle opere dideviazione del porto canale di Pescara. È il maxi-fondo ottenuto dalla RegioneAbruzzo, Governo Marsilio, all’interno della programmazione delle opere dafinanziare con la legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’annofinanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019.  Una veraconquista politica e amministrativa se consideriamo che lo stanziamento nonc’era nella versione originaria della bozza di decreto ministeriale, ed è statoinserito solo grazie all’intenso lavoro portato avanti dallo stesso GovernatoreMarsilio con il Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti UmbertoD’Annuntiis. Un successo amministrativo che traccia la strada per il futurosviluppo del nostro scalo”.Il sindaco di Pescara Carlo Masci in una nota afferma: “Un passo concreto perla rinascita e la piena funzionalità del porto di Pescara. L’intervento dellaRegione Abruzzo che ha ottenuto un investimento statale da 21,2 milioni di euromerita un plauso per aver riportato all’a
ttenzione nazionale i problemi e lepotenzialità di sviluppo dello scalo marittimo pescarese. È stato infattil’Ente a incidere sulle decisioni che porteranno il Ministero delleinfrastrutture a effettuare l’istruttoria e quindi il finanziamento.L’intervento di deviazione del porto canale, oltre a risolvere questioni ormaiannose, fungerà da volano economico per le prospettive di crescita di diversecategorie imprenditoriali, con ricaduta positiva sull’occupazione. Conquest’ultimo finanziamento, che corona l’intenso lavoro e l’impegno dellaRegione e del Comune, si completa la provvista finanziaria che consentirà diriportare presto Pescara a essere una importante città di riferimento nel medioAdriatico, dal punto di vista commerciale e turistico e dell’interscambionazionale e internazionale”.