repubblica.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 671454
Edizione del 04/08/2020
Estratto da pag. 1
Regioni, l`anniversario per i 50 anni dalla nascita: "Non è un`occasione celebrativa, ma di riflessione sul rapporto con il governo" - la Repubblica
Le Regioni italiane furono istituite nel 1948 ma il potere regionale nacque di fatto nel 1970, quando si tennero le prime elezioni regionali
Oggi è la giornata del 50esimo anniversario delle Regioni a Statuto ordinario e nel pomeriggio il Capo dello Stato Sergio Mattarella riceverà al Quirinale i presidenti. Le Regioni italiane furono istituite con la Costituzione della Repubblica del 1948 e vennero modificate nel 1963 con la creazione del Molise e del Friuli Venezia Giulia. Ma il potere regionale nacque, di fatto, nel 1970, quando furono eletti i consigli per la prima volta (in occasione delle elezioni amministrative del 7 e 8 giugno). Per questo l'anniversario si ricorda a partire da quell'anno.

rep

Approfondimento



Taglio dei parlamentari, la guerra delle piccole Regioni

di EMANUELE LAURIA

Dalla Conferenza delle Regioni spiegano che la scelta di rimandare al 4 agosto è dovuta all'emergenza Covid, ma sottolineano: "Non la consideriamo una occasione celebrativa, ma un momento di riflessione sulle regioni e sul rapporto Stato-Regioni che la gestione della pandemia ha messo in risalto sia in positivo che in negativo. In positivo perché con il governo abbiamo risolto una serie di situazioni legate all'emergenza. In negativo perché la ripartenza sta ponendo, vedi ad esempio la questione del distanziamento dei treni, qualche frizione nel rapporto con l'esecutivo. Di questo ragioniamo oggi tra di noi e con il presidente della Repubblica nel pomeriggio".

rep

Commento



Dalle riaperture all'election day, tra governo e regioni è scontro di potere

di CONCETTO VECCHIO

Dal 2000 in poi si sono svolti oltre trenta referendum comunali per chiedere il passaggio da una Regione all'altra. In più della metà dei casi la proposta è stata respinta dagli elettori. Ma la nascita delle Regioni affonda le sue origini nella storia dell'antica Roma. Si deve infatti all'imperatore Augusto (fine del I secolo a.C.) la ripartizione della Penisola in 11 macroregioni, allo scopo di facilitarne l'amministrazione e la riscossione dei tributi. Il termine regione deriva infatti dal termine latino "regere", ossia "governare". Le regioni augustee erano le seguenti da Nord a Sud: Transpadania, Venezia e Istria, Liguria, Emilia, Etruria, Umbria, Piceno, Sannio, Lazio e Campania, Apulia e Calabria, Lucania e Bruzio.

La suddivisione augustea della Regioni italiane (fonte: Istituto italiano edizioni Atlas)

Condividi

 

La suddivisione augustea venne mantenuta fino alle invasioni barbariche, che portarono poi nel Medioevo a una nuova suddivisione politica dell'Italia.