tusciatimes.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 195
Edizione del 29/07/2020
Estratto da pag. 1
Turismo d`Italia
di VINCENZO CENITI- GIUBILEO ALLE PORTE Il Giubileo 2025 sarà una provvidenziale occasione per Roma e l''Italia sul fronte del turismo e della visibilità a
TusciaTimes.eu (.it)

Quotidiano online di Viterbo e della provincia. Notizie, Cultura, Sport, Meteo, Cronaca e tant'altro …

di VINCENZO CENITI-

GIUBILEO ALLE  PORTE  Il Giubileo 2025 sarà una provvidenziale occasione per Roma e l’Italia sul fronte del turismo e della visibilità a livello mondiale. Occorre però preparasi in tempo. In tale prospettiva ci giunge notizia. che nella Capitale hanno ripreso  i lavori per la metro C.  Il crono-programma prevede il completamento degli interventi in superficie a piazza Venezia per l’appuntamento giubilare, onde poter lavorare con tranquillità nella parte sotterranea. In ogni caso per quella data dovrebbe essere pronta e funzionante la stazione del Colosseo riguardo al nodo di scambi con la metro B. 

LA PAROLA  A  CHI FA TURISMO Si chiama Associazione ‘Turismo per l’Italia’ ed è stata fondata la settimana scorsa da otto professionisti che da molti anni operano a vario titolo nel mondo del turismo. Ideatore e presidente di fresca nomina è Stefano Crugnola, milanese di 48 anni, adv con pluriennale esperienza e con vari incarichi svolti in alcuni network di adv sino all’incarico di un anno fa a ‘Membro del Comitato permanente di promozione del turismo in Italia’. L’Associazione nasce con l’obiettivo di far raggiungere al settore del Turismo con fatti concreti  la dignità che merita, partendo dall’importanza che rappresenta a livello economico in Italia. Si tende a creare un’organizzazione a livello nazionale e internazionale che convogli in un’unica entità la rappresentanza di tutte le componenti professionali del comparto allo scopo di condividere professionalità, conoscenze ed esperienze tali da rappresentare un interlocutore unico e globale attraverso l’ascolto attivo dei suoi associati, la divulgazione della cultura turistica verso le istituzioni e l’opinione pubblica, lo sviluppo di progetti innovativi, efficaci piani formativi per la riqualificazione professionale, la promozione del valore italiano nel mondo, la condivisione attraverso forme nuove e più sentite dal viaggiatore della tipicità di un territorio e lo scambio culturale con altri paesi. ?Turismo per l’Italia? intende essere un interlocutore diplomatico affacciato sul turismo del terzo millennio, capace di mettere in relazione luoghi e persone e la loro tutela.

DECRETO DI AGOSTO PER SOSTENERE IL TURISMO                                                                   Nuovi interventi a favore del turismo italiano. La prossima manovra del Governo prevede la Cassa integrazione per altre 18 settimane, ma con alcuni paletti: probabilmente sarà accessibile alle aziende che hanno registrato una calo di fatturato oltre il 20% quest’anno. Prevista pure la proroga per il blocco dei licenziamenti, anche se dovrebbe valere solo per le aziende che accederanno alla nuova Cig. Il Governo è intenzionato a concedere una rateizzazione pluriennale dei versamenti e delle ritenute fiscali e contributive di marzo, aprile e maggio, per ora rinviate al 16 settembre. Si potrebbero dilazionare i pagamenti fino al 2022.  Con la manovra del prossimo anno dovrebbe poi arrivare una mezza rivoluzione per autonomi e partite Iva: il pagamento delle tasse sul flusso di cassa (incassi meno spese), senza più acconti e saldi. Potrebbe arrivare l’estensione del superbonus al 110% per ristrutturare alberghi e altre strutture ricettive e forse una sospensione del prossimo pagamento Imu. Sono inoltre allo studio nuovi interventi per agenzie di viaggi, sui quali però non si ha ancora notizia certa.

CROCIERE. VOGLIA DI RIPRESA                                                                                                          Il Gruppo Costa Crociere sollecita la ripartenza della navi al più presto possibile, anche nella fase di recovery. Ritiene che vi siano i presupposti per creare un tavolo di lavoro pubblico-privato per la definizione di progetti legati al settore delle crociere e del turismo che possano entrare nel perimetro del ‘recovery fund’ europeo, focalizzandosi su tre aree principal
i: nuove infrastrutture, svolta green, digitalizzazione. Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, commenta “La situazione è grave, ma sono convinto che la ripresa ci sarà già nel 2021, anche non ci permetterà di pareggiare le perdite di quest’anno. Gli interventi del Governo finora sono stati insufficienti: dei 4 miliardi stanziati 2,4 sono per il bonus che è un aiuto alle famiglie e non alle imprese. Finora ha aperto il 60% degli alberghi, un ulteriore 20% nelle città d’arte aprirà a settembre, il 20% non riaprirà. Chi ha riaperto ha un tasso di occupazione del 40-50% contro l’80% di un anno fa, percentuale che scende al 15-20% nelle città d’arte che hanno vissuto del turismo straniero, soprattutto americano”.

MOSTRA SU DANTE A FORLI’ 

 Dal 12 marzo al 4 luglio 2021 si terrà a Forlì, nei locali dei Musei San Domenico la mostra “Dante. La visione del’arte” nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte del sommo poeta.  L’iniziativa è promossa dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì. A Forlì Dante trovò rifugio, lasciata Arezzo, nell’autunno del 1302, rimanendo per oltre un anno presso gli Ordelaffi, signori ghibellini della città. Tra le opere in mostra, il ritratto dell’Alighieri e quello di Farinata degli Uberti di Andrea del Castagno, il ritratto di Dante di Cristofano dell’Altissimo, la Cacciata dal Paradiso terrestre di Pontormo, un disegno di Michelangelo che ritrae un dannato nell’Inferno, una scelta di disegni di Federico Zuccari, oltre a  numerose le opere d?arte prestate da musei di tutto il mondo.

BULGARI HOTEL A ROMA                                                                                                                          Il Bulgari Hotel aprirà a Roma nel 2022 e occuperà l’ex edificio dell’Inps che si affaccia su due dei monumenti più emblematici della città: il Mausoleo di Augusto e l’Ara Pacis. Curato dallo studio di Antonio Citterio, il progetto includerà 114 suite, una spa di 1.000 metri quadrati, una piscina indoor e una biblioteca dedicata alla storia dell’alta gioielleria. Il ristorante sarà invece affidato allo chef Niko Romito.”Si tratta di un importante investimento privato che porterà molti posti di lavoro – ha dichiarato Raggi -: un segnale dopo il lockdown causato dall’emergenza coronavirus

UNESCO AL CAFFE’ NAPOLETANO  La cultura del caffè espresso napoletano” nella lista del patrimonio immateriale Unesco. Le procedure sono state avviate dalla Regione Campania candidato alla Commissione Italiana per l’Unesco. A Napoli il caffè è una istituzione che ha avuto riscontri nel teatro (mirabili i riferimenti di Eduardo), nella musica, nella letteratura, tra il popolo di Spaccanapoli e del rione Sanità. Del tutto partenopea la tradizione del caffè sospeso che evoca il senso  del’ospitalità, solidarietà e convivialità.

STATI  GENERALI  DELLA MONTAGNA Si sono conclusi nei giorni scorsi a Roccaraso (L’Aquila) gli Stati generali della Montagna organizzati dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie. Nutrito il parterre dei partecipanti: il presidente della Regione Abruzzo, delegato della Conferenza delle Regioni, Marco Marsilio; il presidente Anci, Antonio Decaro; il presidente della Provincia dell’Aquila, delegato Upi, Angelo Caruso; il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato,  una delegazione di sindaci di comuni montani e numerosi operatori. “Alla vigilia delle importanti scelte per il rilancio del Paese, con la definizione dei piani nazionali legati alle opportunità del Recovery fund – è stato detto – è necessario riflettere sulle e diverse problematiche del sistema montano italiano e raccogliere le istanze delle organizzazioni e dei territori.

LA RUSSIA. PROMUOVE IL TURISMO DOMESTICO   Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha deciso di stanziare 15 miliardi di rubli (182,5 milioni di euro) per compensare le spese dei turisti russi che sceglieranno di trascorrere le vacanze all’interno del proprio Paese. Il rimborso potrà arrivare fino a 15 rubli
(circa 200 euro) in forma di cashback per ogni pacchetto turistico acquistato presso i tour operator accreditati. La notizia non farà piacere ai nostri TO che incontreranno ora più difficoltà a promuovere l’Italia sul mercato russo.

 

Seguite il nostro canale YouTube