altoadige.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 189
Edizione del 17/07/2020
Estratto da pag. 1
Ripresa delle esportazioni, ecco le misure e i sostegni  - Economia
Camera di commercio. La pandemia da coronavirus ha portato al blocco di molte attività Per rilanciare l’export altoatesino lanciata una serie di servizi ad hoc col supporto del ministero
Bolzano. Il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio – già punto di riferimento per informazioni e consulenze relative a operazioni con l’estero e per eventi di formazione organizzati in collaborazione con il Wifi – offre alle aziende altoatesine ulteriori strumenti, iniziative e servizi grazie al progetto Sei (Sostegno all'Export dell'Italia) e alla collaborazione con l'Ice, l'Agenzia italiana per il commercio estero.Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l'Agenzia Ice, Sace Simest e Unioncamere l'e-book "Export: una guida per partire", una sorta di istruzioni per l'uso per i mercati esteri. Lo scopo delle linee guida digitali è fornire alle imprese che già operano a livello internazionale, ma anche a quelle che si avvicinano per la prima volta ai mercati esteri le necessarie informazioni sull’internazionalizzazione. Inoltre, da alcune settimane è attivo l'Export Flying Desk dell'Ice. Ogni secondo mercoledì è a disposizione in Camera di commercio un esperto dell'Agenzia italiana per il commercio estero, come persona di collegamento locale con gli uffici Ice e la rete di 79 uffici esteri. Insieme ai collaboratori della Camera risponde a domande su tutti gli aspetti dell'internazionalizzazione e sulle varie iniziative in essere sui mercati esteri, offrendo supporto con colloqui e consulenze gratuiti. Altra misura importante a sostegno delle imprese che operano sui mercati internazionali in questa fase difficile di ripresa è il nuovo help desk delle Camere di commercio. Il servizio promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia offre alle imprese una prima assistenza per risolvere problemi di natura legale, doganale, contrattuale e fiscale legati al commercio estero in tempi di Coronavirus. L'help desk può essere contattato attraverso un apposito indirizzo e-mail. Inoltre, lo stesso servizio fornisce anche sul portale www.sostegnoexport.it informazioni e supporto, nonché un elenco di webinar gratuiti su vari temi e mercati predisposti dalle Camere di commercio italiane all'estero e da Sace Simest. "Dopo questa fase difficile per le nostre imprese è più importante che mai promuovere l'internazionalizzazione. Questo è proprio lo scopo dei servizi presentati. La Camera di commercio affianca così le imprese locali con consigli e azioni concrete", sottolinea Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.