lagazzettadilucca.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 952
Edizione del 10/07/2020
Estratto da pag. 1
I Comics ci sono, ma il pubblico ancora non si sa
[pardini-vi]venerdì, 10 luglio 2020, 09:51È di aprile l'ultima comunicazione in cui si affermava che l'edizione 2020sarebbe stata la più sentita, che i mesi di lockdown sarebbero serviti peraccelerare alcune attività che sino a pochi mesi prima erano solo inincubazione. Dopo mesi di analisi, ricerca, ascolto, sviluppo e durolavoro, Lucca Comics & Games è pronto a rimettersi in gioco e rispondere alleavversità con resilienza e creatività: dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzeràil sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione delfestival. Inconsueta, a partire dalla data di inizio - posticipata di un giornorispetto a quanto annunciato a fine 2019 - e perché prevede quattro eventi inuno, sempre ricca di contenuti, nel rispetto della sicurezza e della salutedella Community: autori, espositori, visitatori; ma anche cambiata e diversa dacome tutti la conosciamo. "Il dialogo con la community, gli editori, i partner e gli autori, finalizzatoa individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzarel'idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamoabituati", racconta Emanuele Vietina, direttore del festival "L'obiettivo è, esarà, crossmedializzare l'evento crossmediale, offrire quello che Luccasolitamente dava tramite un unico momento, attraverso molteplici piattaforme lacui somma delle parti possa riprodurre l'effetto Lucca". Il programma si articolerà su quattro pilastri: - la città ancora cuore degli eventi. Il luogo fisico non sarà abbandonato, èil simbolo dell'incontro che fa scattare la scintilla della creatività e rendemagiche le relazioni in un contesto inconfondibile. In ottemperanza a quantoprevisto dalle Linee Guida redatte dalla Conferenza delle Regioni afferenti alDPCM dell'11 giugno vi sarà una dimensione fisica diffusa, contenuta e diversadal solito: un festival culturale e spettacolare in linea con i protocollidegli eventi statici di sala (cinema, teatri e auditorium). Il progettorelativo alla dimensione espositiva sarà necessariamente scalabile e definitonelle prossime settimane in base ai preziosi riscontri dei nostri espositori;prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti conl'attualità del momento, con l'ordinanza regionale e in linea con i protocolliAEFI. Il tutto per garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatorie dei collaboratori. L'accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramitebiglietto, ivi incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni deipalazzi storici più belli di Lucca.Per gli operatori saranno forniti aggiornamenti tramite i consueti canaliprofessionali, per il pubblico gli aggiornamenti perverranno attraverso icanali di comunicazione ufficiali del festival. - Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d'ora, per offrireappuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: eventi indiretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprimee proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hocprovenienti anche dalla community, che rimane la vera protagonista di tutte leazioni messe in campo. - La Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale. La TV e laRadio pubbliche italiane scendono in campo per supportare il grande eventopubblico dedicato al fumetto e al gioco in un momento storico in cui ilsostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali diventa un vero eproprio impegno di Servizio Pubblico. Fianco a fianco, come i protagonistidelle nostre saghe preferite, nella sfida del millennio. Dopo lunghi mesi diisolamento in cui Rai Radio2 ha risposto con efficacia al crescente bisogno diintrattenimento e informazione, in questa nuova questa fase di ripresa torna aseguire gli eventi più rilevanti del panorama italiano ripartendo da LuccaComics & Games. Insieme a loro altri media partner avranno un ruolo di primo piano mettendosialla prova per sperimentare e intraprendere nuove strade insieme al festival. - E infine... i Campfire! Lucca Comics & Games si trasformerà in un grandefestival diffuso sul
territorio nazionale grazie al coinvolgimento deiprincipali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy. Questiindispensabili luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avampostidistribuiti in tutta Italia per offrire intrattenimento culturale al pubblicopiù attivo che c'è. 1, 10, 100 Lucca Comics & Games dove gli editori potrannoproporre contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con leattività svolte a Lucca e negli altri campfire. Una vera e propria chiamataalle armi, soprattutto a supporto di quei posti dove si coltiva il passatempoumanista, perché "alla fine di tutto questo vogliamo avere ancora #unpostodovetornare" ("Negozi in quarantena", Infoludiche.org). Chiunque vogliafare parte di questa rete e accendere simbolicamente il falò deve trasmetterela propria manifestazione di interesse compilando il questionario sul sito www.luccacomicsandgames.com/campfire. I primi avamposti saranno annunciati afine mese, in occasione del prossimo momento di comunicazione previsto. L'organizzazione del festival così pensata consentirà di stimolare il contattotra gli editori, gli autori e la community, offrire momenti identitari,promuovere le iniziative culturali con i grandi media, tentare di far ripartireil settore degli eventi come volano per l'industria creativa; nel contempoconsentirà di reagire in modo flessibile e responsabile alle difficoltà in attoo che potranno sopraggiungere anche tra qualche mese, tutelando in primis lasalute di ognuno di noi. Riprende Emanuele Vietina: "Abbiamo voluto rispondere con cautela eintraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensareche il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni, esvuotare i monumenti di Lucca dei sogni e dei suoi appassionati. Non è questoil giorno per rinunciare a dare supporto a un comparto editoriale che trovanella manifestazione il momento di massima espressione. L'anno scorso LuccaComics & Games ha celebrato il valore del Becoming Human, diventare umani: enon sarà sicuramente questo il giorno in cui, rinunciando al nostro programma,abbandoneremo l'anima inclusiva del nostro festival e della nostra community". "Questa decisione è passata attraverso un durissimo percorso di studio conl'obiettivo di trasformare la sfida in opportunità, con grande consapevolezzadello scenario in cui ci troviamo", afferma Mario Pardini, presidente di LuccaCrea. "La società, insieme alla Lucca Holding Spa e al Comune di Lucca, stafacendo un grande sforzo per creare nuovi strumenti e segnare un tracciatodiverso che integri e renda possibile la crescita del festivalcon caratteristiche innovative da capitalizzare per il futuro. Qualcosa chepossa durare nel tempo, arricchire quanto è stato fatto sino ad ora". Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, conclude ricordando che "Con ilprotrarsi dell'emergenza sanitaria l'Amministrazione Comunale ha preso pienaconsapevolezza di quanto la città e il festival avrebbero risentito deglieffetti della pandemia. In questo caso, però, il rischio è molto diversoperché riguarda la possibilità di esistere o non esistere, di esserci o nonesserci. L'avvio della fase tre ci ha portati alla decisione di dare un segnodi continuità nonostante le difficoltà. Lucca Comics & Games nasce grazie a unosforzo d'ingegno e di immaginazione che ha portato il nome della città di Luccaad essere affiancata a quello di metropoli come Tokyo, New York, Londra. Siamoconsapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo700.000 presenze; accoglieremo quindi un numero di persone sufficienteper vivificare una città (ma anche i territori limitrofi che beneficiano di unindotto importante) che attende quell'evento con grande speranza. Per questopenso che Lucca Comics & Games si debba svolgere e debba essere inteso anchecome il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese". Parte quindi oggi, a 110 giorni dalla data di inizio, il conto allarovescia che prevede la prosecuzione di un lavoro straordinario, all'altezzadelle migliori imprese, e un percorso a ta
ppe che rimanda a fine mese ilprossimo appuntamento con le prime anticipazioni sul programma e sulle modalitàdi partecipazione, e a settembre le informazioni sull'apertura dellabiglietteria.???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Questo articolo è stato letto volte.???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????